ESSERE LEADER

Saper individuare il tuo personale stile di leadership e saper riconoscere i potential leader all’interno della tua azienda, valorizzando le risorse umane interne per un aumento della competitività e redditività.

 

PERFORMANCE

Essere in grado di ottenere il meglio dai tuoi collaboratori e saper verificare costantemente il livello di performance delle tue risorse umane attraverso i sistemi e i metodi più innovativi di business intelligence.

 

LEADERSHIP NEL TEMPO

Costruire una leadership efficace e mantenerla nel tempo per ottenere il massimo risultato da te stesso e dai tuoi collaboratori.

 

Nel dettaglio...

PROGRAMMA CORSO

LEADERSHIP & GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI

Premessa

Essere leader significa andare oltre il concetto di potere formale e instaurare un clima positivo e di fiducia reciproca, significa creare committment e diventare un punto di riferimento costante per i propri collaboratori.

Obiettivi del corso

Il corso è rivolto a chi desidera acquisire le tecniche e le strategie che contraddistinguono la Leadership e che consentono di esercitare l’autorità in modo consapevole ed efficace.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere le basi delle dinamiche nei gruppi di lavoro e per apprendere le competenze necessarie per gestire in maniera più efficace i propri collaboratori riducendo i conflitti e pianificando e raggiungendo con successo i propri obiettivi sia personali, che professionali che di team, ottimizzando il proprio tempo.

Conoscenze, competenze e abilità che si acquisiranno al termine del percorso formativo:

  • Saper individuare il tuo personale stile di leadership e saper riconoscere i potential leader all’interno della tua azienda o studio professionale, valorizzando le risorse umane interne per un aumento della competitività e redditività

  • Essere in grado di tirare fuori il meglio dai tuoi collaboratori e saper verificare costantemente il livello di performance delle tue risorse umane attraverso i sistemi e i metodi più innovativi di business intelligence

  • Sviluppare le caratteristiche della leadership

  • Saper analizzare e utilizzare i differenti modelli e stili di leadership

  • Costruire una leadership efficace e mantenerla nel tempo per ottenere più risultati

Articolazione del corso

Il percorso formativo è formato da tre moduli moduli (Leadership e gestione dei collaboratori, Negoziazione e gestione dei conflitti, Come incrementare le performance delle proprie risorse umane) della durata di 4 ore ciascuno.

Il percorso formativo è strutturato in maniera modulare al fine di permettere a seconda delle esigenze formative la partecipazione ai singoli moduli o all’intero percorso formativo.

Docenti

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Carla Serpi, Trainer e Life e Business Coach certificata in Programmazione Neuro-Linguistica, che da oltre 15 anni si occupa di formazione avanzata e professionalizzante sia per privati che per aziende.

Certificazione

A tutti i partecipanti del corso verrà rilasciato, compreso nella quota di iscrizione il certificato di partecipazione.

La Pre.form esercita il controllo di qualità sui programmi e materiali didattici che diffonde e ne certifica i livelli di specializzazione.

PROGRAMMA

1. LEADERSHIP & GESTIONE COLLABORATORI - DURATA: 4 ORE

  • Come costruire la propria leadership personale

  • Stimolare la creatività e l’innovazione

  • Come comunicare efficacemente il proprio valore

  • Gestire le relazioni con successo

  • Come motivare i collaboratori al raggiungimento dei risultati

  • Come valorizzare la propria squadra

  • Come trattenere i talenti migliori

  • Come creare un obiettivo condiviso: dall’obiettivo personale a quello aziendale

  • L’individuazione della strategia motivante

  • Acquisizione delle proprie potenzialità individuali

2. NEGOZIAZIONE DEI CONFLITTI - DURATA: 4 ORE

  • Gestire le relazioni con successo

  • La consapevolezza delle proprie competenze comportamentali

  • L’impatto del cambiamento organizzativo sulle persone

  • Ostacoli e resistenze al cambiamento

  • Impatto del cambiamento sul clima aziendale

  • La gestione dei conflitti nel gruppo

  • Strumenti per identificare le varie tipologie di conflitti

  • Trasformare l’energia negativa dei conflitti in fattori motivanti

  • Strategie di negoziazione per la gestione e la risoluzione dei conflitti

  • Sviluppare una mentalità negoziale per prevenire le situazioni conflittuali

 

3.  INCREMENTO PERFORMANCE RISORSE UMANE - DURATA: 4 ORE

  • Il capitale umano come fattore chiave di successo

  • La valutazione analitica delle risorse umane

  • Saper individuare i talenti in azienda

  • Valorizzare la propria squadra creando relazioni di fiducia

  • Come comunicare efficacemente la propria mission e gli obiettivi da raggiungere

  • Il mentoring come strumento per un feed-back continuo di miglioramento

  • I sistemi di business intelligence per la valutazione delle performance aziendali

  • Il coaching per lo sviluppo dei collaboratori

 

Certificato di partecipazione

3 Moduli

12 Ore complessive

Presso la sede Pre.form

I NOSTRI FORMATORI

I formatori sono Trainer e Coach certificati con lunghissimi anni di esperienza nel settore della consulenza e formazione professionale sia per privati che per aziende.

Il corso è strutturato attraverso lezioni in aula con continue esercitazioni pratiche e simulazioni reali che possono verificarsi in una azienda oppure in uno Studio di Consulenza. A metà corso, vengono svolti test di verifica intermedi. I docenti, stimolano la classe attraverso lezioni interattive con fruizione di slides, video ed role-play.

 

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