Il corso è rivolto ai lavoratori designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di Addetti al Primo Soccorso Aziendale

Il corso di PRIMO SOCCORSO deve essere completato frequentando i seguenti orari a seconda della classe di rischio :

16 Ore   GRUPPO A  

12 Ore   GRUPPO B/C

Si, prevede un aggiornamento periodico imposto dal D.Lgs. 81/08 art. 37., la durata e i contenuti sono dati dalla classe di rischio dell’azienda.

6 Ore   GRUPPO A  

4 Ore   GRUPPO B/C 

La frequenza dell’aggiornamento è ogni 3 anni.

I Docenti dei corsi di Primo Soccorso sono obbligatoriamente dei Medici e al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste dal corso, e al completamento della verifica finale di apprendimento. L’attestato di frequenza, conseguente all’esito positivo della verifica, verrà rilasciato lo stesso giorno del corso e potrà essere utilizzato su tutto il territorio nazionale per gli scopi consentiti dalla normativa vigente.

Gli attestati rilasciati a fronte di corsi interamente on line non sono considerati validi fini di legge.

Il Datore di Lavoro dovrebbe designare i lavoratori ritenuti più idonei a ricoprire tale ruolo, ossia coloro che presentano caratteristiche fisiche e mentali specifiche per poter far fronte ad una situazione di emergenza di Primo Soccorso. I lavoratori designati non possono sottrarsi all’incarico e alla formazione specifica di primo soccorso.

Programma del Corso di Primo Soccorso

Sia per il corso del Gruppo A (16 ore) che per quello per i Gruppi B e C (12 ore), i contenuti minimi del corso devono prevedere la seguente trattazione:

  • Allertare il sistema di emergenza
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria
  • Attuare gli interventi di primo soccorso
  • Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
  • Acquisire capacità di intervento pratico

Richiedi Info

Scarica scheda