COMUNICAZIONE EFFICACE

Sviluppare uno stile comunicativo efficace e persuasivo attraverso le tecniche innovative della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica).

ANALISI STRATEGICA

Acquisire una visione globale e aggiornata sui processi di marketing grazie all’impiego di competenze strategiche e operative.

METODI E STRUMENTI

Padroneggiare metodi e strumenti per elaborare un piano di marketing strategico e operativo come punto di riferimento per tutta l'azienda.

Nel dettaglio...

PROGRAMMA CORSO

COMUNICAZIONE E MARKETING

Premessa

In un mercato sempre più complesso e competitivo, la padronanza dei principi del marketing e dellacomunicazione diventa strategica per il successo delle imprese e permette all’azienda di differenziarsi in maniera vincente rispetto ai propri competitors.

Il corso insegna a sviluppare strategie di marketing vincenti per riposizionare la propria impresa in modo competitivo sul mercato, acquisendo nuove opportunità e fidelizzando la propria clientela attraverso le tecniche comunicative ed innovative della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) e del Marketing emozionale.

Obiettivi del corso

Il corso è rivolto a chi desidera acquisire tecniche e modelli di previsione per marketing e vendite, indispensabili per leggere correttamente i trend del mercato e apportare in tempi utili le necessarie correzioni, salvaguardando i margini aziendali e proponendo offerte di successo.

Conoscenze, competenze e abilità che si acquisiranno al termine del percorso formativo:

  • Sviluppare uno stile comunicativo efficace e persuasivo attraverso le tecniche innovative della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica);

  • Acquisire una visione globale e aggiornata sui processi di marketing grazie all’impiego di competenze strategiche e operative utili ad anticipare il mercato;

  • Padroneggiare metodi e strumenti per elaborare e presentare un piano di marketing strategico e operativo che sia un punto di riferimento per tutta l'azienda;

  • Valutare la Customer experience della propria clientela per fidelizzarla e attirare nuovi clienti.

Articolazione del corso

Il percorso formativo è strutturato in due livelli di apprendimento base e avanzato al fine di permettere a seconda delle esigenze formative la partecipazione ai singoli moduli della durata di 4 ore ciascuno o all’intero percorso formativo.

Il livello base è costituito dai seguenti moduli:

  • Comunicazione efficace e persuasiva

  • Le tecniche di marketing

Il livello avanzato è costituito dagli ulteriori seguenti moduli:

  • La Customer Experience

  • Marketing e Comunicazione digitale

Docenti


Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Carla Serpi, Trainer e Life e Business Coach certificata in Programmazione Neuro-Linguistica, che da oltre 15 anni si occupa di formazione avanzata e professionalizzante sia per privati che per aziende.

Certificazione


A tutti i partecipanti del corso verrà rilasciato, compreso nella quota di iscrizione il certificato di partecipazione.

La Pre.form esercita il controllo di qualità sui programmi e materiali didattici che diffonde e ne certifica i livelli di specializzazione.

PROGRAMMA

LIVELLO BASE

1. COMUNICAZIONE EFFICACE & PERSUASIVA - DURATA: 4 ORE

  • Come sviluppare una comunicazione efficace e persuasiva

  • Le caratteristiche del linguaggio

  • I sistemi di percezione primari

  • Tecniche e modelli della PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

  • Come strutturare un discorso per obiettivi

  • La gestione delle obiezioni

  • L’ascolto attivo e l’uso del silenzio

  • Guidare la conversazione: la tecnica della domanda

  • Le distorsioni comunicative

  • Come prevenire ed evitare gli errori per una comunicazione sicura e adatta in azienda

  • Come sviluppare rapport

  • L’importanza del feed-back come strumento di efficacia

2. LE TECNICHE DI MARKETING - DURATA: 4 ORE

  • Come costruire un personale piano di Marketing

  • Come posizionare la propria azienda nel proprio mercato di riferimento

  • Come trasformare gli estranei in amici e gli amici in clienti

  • Farsi conoscere e ricordare

  • Le azioni che creano la fedeltà dei clienti

  • Le leggi immutabili del Marketing

  • Esempi di strategie e strumenti low cost per realizzare la propria campagna marketing

  • Come organizzare e utilizzare il proprio portafoglio clienti per ottenerne una vera redditività

  • Il neuromarketing

LIVELLO AVANZATO

3.  LA CUSTOMER EXPERIENCE - DURATA: 4 ORE

  • Modelli di Customer Care e di Customer Satisfaction

  • L’impresa CRM: la customer experience

  • Fidelizzare e misurare la soddisfazione

  • Dall’accoglienza alla gestione complessiva: consulenza e motivazione

  • Canali di comunicazione: dal colloquio al questionario

  • Misurare la qualità percepita

  • Il calcolo della qualità ed il miglioramento continuo

  • Il marketing emozionale

4. MARKETING & COMUNICAZIONE DIGITALE - DURATA: 4 ORE

  • Utilizzare le banche dati per ottimizzare i processi e i sistemi di relazione con i clienti

  • Strumenti per pianificare una campagna di conquista dei clienti

  • Strumenti per pianificare una campagna di fidelizzazione dei clienti

  • Capitalizzare lo storico e i momenti per arricchire i processi di marketing, il targeting e i canali

  • relazionali

  • Costruire il progetto obiettivo (customer data base, funzionalità, sistemi alimentati e di utilizzo dei

  • dati, etc.)

  • Dal direct marketing classico al direct marketing multicanale: il cambio di prospettiva

  • Diversificazione dei contenuti e dei messaggi in funzione del target

  • Come cambiano le leve di marketing

  • Branding attraverso i social media

Certificato di partecipazione

4 Moduli ( 2 Base, 2 Avanzato )

16 Ore complessive

Presso la sede Pre.form

I NOSTRI FORMATORI

I formatori sono Trainer e Coach certificati con lunghissimi anni di esperienza nel settore della consulenza e formazione professionale sia per privati che per aziende.

Il corso è strutturato attraverso lezioni in aula con continue esercitazioni pratiche e simulazioni reali che possono verificarsi in una azienda oppure in uno Studio di Consulenza. A metà corso, vengono svolti test di verifica intermedi. I docenti, stimolano la classe attraverso lezioni interattive con fruizione di slides, video ed role-play.

 

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