3 Giugno – Giornata Internazionale Mondiale della Bicicletta

L’ONU ha indotto e definito il 3 Giugno come Giornata Internazionale Mondiale della Bicicletta “lo sport per lo sviluppo e la pace”, ricordando la longevità e la versatilità di questo mezzo di trasporto che viene utilizzato da oltre due secoli.

Tra le altre virtù riconosciute alla bici, salta all’occhio come venga definita “un simbolo di trasporto sostenibile, che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, ripercuotendosi beneficiosamente sul clima e sull’ambiente”.

L’importanza dei benefici generati dall’utilizzo della bicicletta è universalmente riconosciuta e l’avvento delle E-Bike (bici a pedalata assistita) ha accelerato il processo di diffusione di questa buona pratica. Le E-Bike hanno creato un accesso su vasta scala al mondo del cicloturismo e della mobilità sostenibile sviluppando nuove e concrete opportunità  turistiche e lavorative.
I km di ciclovie disponibili sono in crescita ma non sono, tuttavia sufficienti a garantire i servizi fondamentali, Per elevare le potenzialità di questo mezzo di trasporto occorre garantire un grado di sicurezza elevato e una maggiore fruibilità.
La cardioprotezione prima di tutto, ma anche l’opportunità di ricaricare le proprie E-Bike e i propri telefoni a garanzia di serenità e sicurezza nei tragitti medio-lunghi.
Dal Polo Tecnologico-Universitario della Provincia di Bergamo, Pradella Sistemi srl,  ha dato vita ad un prodotto innovativo chiamato PILA. Una teca con all’interno il defibrillatore, completa di ricarica per E-Bike e dispositivi USB. garantendo la totale sicurezza a turisti e sportivi che usufruiranno delle varie ciclovie distribuite su tutto il territorio Nazionale e Internazionale.
Siamo sicuri che questo prodotto potrà dare un’offerta turistica alle amministrazioni pubbliche ed enti privati che se ne doteranno, valorizzando il proprio territorio con progetti cicloturistici, tutelando l’ambiente e creando un turismo sempre più sostenibile.

Richiedi Info